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Come Creare Una Buyer Persona

Come Creare Una Buyer Persona

Guida step by step su come creare una Buyer Persona.

Una buyer persona è una descrizione dettagliata di qualcuno che rappresenta il tuo pubblico di destinazione. Questo non è un cliente reale, ma una persona immaginaria che incarna le caratteristiche dei tuoi migliori potenziali clienti. Darai a questa persona un nome, dettagli demografici, interessi e tratti comportamentali.

Una buyer persona, nel design e nel marketing centrati sull'utente, è un personaggio immaginario creato per rappresentare un tipo di utente che potrebbe utilizzare un sito, un marchio o un prodotto in modo simile.

I marketer possono utilizzare le personas insieme alla segmentazione del mercato, dove le personas qualitative sono costruite per essere rappresentative di segmenti specifici.

Raccogli le tue informazioni mentre esegui i seguenti passaggi.

Ho creato un modello di buyer persona gratuito che puoi utilizzare per mettere tutto insieme quando arrivi al passaggio cinque.

 

1. Fai ricerche approfondite sul pubblico

I tuoi buyer personas devono essere basati su dati del mondo reale, non di fantasia. Ecco una panoramica di base su come conoscere il tuo pubblico.

Compila i dati sui tuoi clienti esistenti e sul pubblico social.

Considera dettagli come: 

  • Età
  • Posizione
  • Linguaggio
  • Potere di acquisto
  • Interessi
  • Sfide
  • Fase della vita

 

Per il B2B, considera anche le dimensioni dell'azienda e chi prende le decisioni di acquisto.

Raccogli queste informazioni da:

  • Analisi dei social media, in particolare Facebook Audience Insights
  • Il tuo database clienti
  • Statistiche di Google

 

Scopri quali canali social utilizza il tuo pubblico

Devi raggiungere i tuoi clienti utilizzando i canali giusti. Inizia imparando dove trascorrono già del tempo online. Alcuni ottimi strumenti per aiutare includono:

  • Hootsuite Insights Powered by Brandwatch: trova i principali siti, hashtag e autori pertinenti
  • Keyhole.co: trova i migliori siti di riferimento per hashtag pertinenti
  • GoogleAnalytics: guarda quali social network compaiono nel tuo rapporto sul traffico dai referral

 

Controlla la concorrenza

Prendi spunto dalla ricerca dei clienti che i tuoi concorrenti hanno già fatto, utilizzando strumenti come Buzzsumo per cercare i migliori contenuti condivisi sui social network, inclusi i dati sul coinvolgimento.

 

2. Identificare i punti deboli del cliente

Quali problemi o fastidi stanno cercando di risolvere i tuoi potenziali clienti? Cosa li trattiene dal successo? Quali ostacoli incontrano per raggiungere i loro obiettivi?

Un modo fondamentale per scoprirlo è impegnarsi nell'ascolto sociale e analisi del sentiment sui social media.

3. Identificare gli obiettivi del cliente

Questo è il rovescio della medaglia dei punti deboli. I punti deboli sono problemi che i tuoi potenziali clienti stanno cercando di risolvere. Gli obiettivi o le aspirazioni sono cose positive che vogliono raggiungere.

Tali obiettivi potrebbero essere personali o professionali, a seconda dei tipi di prodotti e servizi che vendi. Cosa motiva i tuoi clienti? Qual è il loro obiettivo finale?

Questi obiettivi potrebbero essere direttamente correlati alle soluzioni che puoi fornire, ma non è necessario che lo siano. Si tratta più di conoscere i tuoi clienti che di cercare di abbinare i clienti esattamente alle caratteristiche o ai vantaggi del tuo prodotto / servizio.

Gli obiettivi delle tue buyer personas sono importanti anche se non si riferiscono specificamente alle caratteristiche del tuo prodotto. Possono sempre costituire la base di una campagna o potrebbero semplicemente informare il tono o l'approccio che adotti nel tuo marketing.

4. Comprendi come puoi aiutare

Ora che hai compreso i punti deboli e gli obiettivi dei tuoi clienti, è il momento di creare un'immagine davvero chiara di come i tuoi prodotti e servizi possono essere d'aiuto. Come parte di questo passaggio, dovrai smettere di pensare al tuo marchio in termini di funzionalità e scavare in profondità per analizzare i vantaggi che offri ai clienti.

Una caratteristica è ciò che è o fa il tuo prodotto. Un vantaggio è il modo in cui il tuo prodotto o servizio semplifica o migliora la vita dei tuoi clienti.

Poniti tre domande chiave per ciascuno dei punti deboli e degli obiettivi che hai raccolto:

  1. Come possiamo aiutare? Catturalo in una frase chiara e aggiungilo al tuo modello di persona.
  2. Quali sono i principali ostacoli all'acquisto del tuo pubblico? E come puoi aiutarli a superarli?
  3. Dove sono i tuoi follower nel loro percorso di acquisto? Fanno ricerche o sono pronti per l'acquisto? Cerchi recensioni?

 

5. Crea la tua o le tue buyer personas

Ora, raccogli tutte le tue ricerche e inizia a cercare caratteristiche comuni. Man mano che raggruppate queste caratteristiche, avrete la base delle vostre uniche personalità di cliente.

Supponiamo che identifichi un gruppo di clienti principali di padri sulla trentina che vivono in grandi città, amano campeggiare e possiedono motociclette. Ottimo, ora è il momento di prendere questa raccolta astratta di caratteristiche e trasformarle in una persona con cui puoi identificarti e con cui puoi parlare.

Dai al tuo acquirente un nome, un titolo professionale, una casa e altre caratteristiche distintive. Vuoi che la tua persona sembri una persona reale.

Ad esempio, il tuo gruppo di campeggiatori urbani proprietari di motociclette potrebbe essere rappresentato dalla persona che chiami Moto Mike. Sulla base della ricerca, fornirai a Mike caratteristiche rappresentative che lo rendono una persona reale:

 

Ha 40 anni

Ha due figli, di 4 e 1 anno

Vive a Boston

Lavora in un'azienda tecnologica

Possiede una motocicletta da turismo

Gli piace campeggiare in tutto il New England

Ha un tempo di ferie limitato

Utilizza maggiormente Facebook

Di solito compra offline

 

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