Il panorama pubblicitario è cambiato radicalmente durante la diffusione del COVID-19. Un grande numero di attività commerciali sta fallendo. Ecco qualche consiglio per gestire le tue campagne di paid search durante questa pandemia.
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Cos'è, come funziona e come utilizzarlo per raggiungere gli obiettivi aziendali.
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Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del PPC Marketing.
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Cos'è il Quality Score, perchè è importante e come migliorarlo.
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Breve guida sulla storia della nascita dei motori di ricerca e della loro ottimizzazione. I motori di ricerca hanno cambiato modo di cercare informazioni, condurre ricerche, acquistare prodotti e servizi, intrattenerci e connetterci con gli altri.
scopri di piuChe cos'è il SEO, perchè è importante e soprattutto come può aiutarti a raggiungere gli obiettivi aziendali.
scopri di piuI motori di ricerca trovano, comprendono e organizzano i contenuti di Internet al fine di rispondere alle domande degli utenti nella maniera più pertinente possibile. Per apparire nei risultati di ricerca, i contenuti devono pertanto risultare visibili ai motori di ricerca. I motori di ricerca hanno tre funzioni principali: Scansione, Indicizzazione e Classificazione.
scopri di piuCome individuare le Keywords più importanti per il tuo sito web e soprattutto come scoprire cosa sta cercando il tuo pubblico di riferimento. Determineremo quali parole chiave strategiche scegliere come target nei contenuti del tuo sito Web e vedremo come creare tali contenuti per soddisfare sia gli utenti che i motori di ricerca.
scopri di piuI marketer usano le buyer personas per migliorare le strategie e le tattiche di marketing. Dalla ricerca di parole chiave al testo pubblicitario fino alle decisioni sul posizionamento di contenuti esterni, i marketer utilizzano le informazioni sulle personas per creare le strategie di marketing e promozionali più efficaci per il business.
scopri di piuUna buyer persona è una descrizione dettagliata di qualcuno che rappresenta il tuo pubblico di destinazione. Questo non è un cliente reale, ma una persona immaginaria che incarna le caratteristiche dei tuoi migliori potenziali clienti. Darai a questa persona un nome, dettagli demografici, interessi e tratti comportamentali.
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Una buyer persona è una proiezione dettagliata di qualcuno che rappresenta il tuo pubblico di destinazione. Non si tratta di un cliente reale, ma di una persona immaginaria che incarna le caratteristiche dei tuoi migliori potenziali clienti. La persona dovrà avere un nome, un'identità demografica, interessi specifici e tratti comportamentali.
Una buyer persona, nel design e nel marketing centrati sull'utente, è un personaggio immaginario che potrebbe utilizzare un sito, un marchio o un prodotto in modo simile.
I marketer si servono delle personas e della segmentazione del mercato per rappresentare segmenti specifici.
Di seguito 6 passaggi utili per creare le buyer persona rappresentative dei macrogruppi di potenziali clienti che individui.
Per iniziare, i marketers tendono a dare alla loro buyer persona un nome e un avatar immaginario (foto), quindi compilano i seguenti dettagli:
Sia le aziende B2B che B2C dovrebbero prestare attenzione a questa parte, poiché spesso devono determinare se si rivolgono a chi prende le decisioni o agli utenti effettivi di prodotti o servizi.
La psicografia racchiude i valori, i punti di vista e gli obiettivi della persona. Questa fase non è da sottovalutare, soprattutto adesso che le persone insistono sempre di più sul fatto che le aziende condividano i propri valori, rispecchino le loro opinione, la loro etica e partecipino a conversazioni globali.
Una volta individuato questo aspetto del profilo dei propri potenziali clienti, sarà anche possibile conoscere i problemi che i tuoi potenziali clienti stanno cercando di risolvere. Gli obiettivi o le aspirazioni sono cose positive che vogliono raggiungere.
Cosa motiva i tuoi clienti? Qual è il loro obiettivo finale? Come il tuo brand può posizionarsi per soddisfare le loro necessità?
Gli obiettivi delle tue buyer personas sono importanti anche se non si riferiscono specificamente alle caratteristiche del tuo prodotto. Possono sempre costituire la base di una campagna o potrebbero semplicemente informare il tono o l'approccio che adotti nel tuo marketing.
Questa sezione è di fondamentale importanza. Solo conoscendo i problemi e gli ostacoli dei clienti, un'azienda può sviluppare e offrire la soluzione più pertinente.
Che necessità stanno cercando di soddisfare i tuoi potenziali clienti? Cosa li ostacola nella realizzazione dei propri desideri?
Per identificare il buyer's journey del cliente ideale, scopri chi ascolta, di chi si fida e su quali piattaforme cerca soluzioni. Queste informazioni sono una fonte preziosa per guidare gli sforzi di influencer marketing, comunicazione, PR e posizionamento di annunci e contenuti.
Per raggiungere i tuoi clienti devi utilizzare i canali giusti. Inizia analizzando dove trascorrono più tempo online. Alcuni strumenti per farlo sono:
Prendi spunto dalla ricerca dei clienti che i tuoi concorrenti hanno già fatto, utilizzando strumenti come Buzzsumo per cercare i migliori contenuti condivisi sui social network, inclusi i dati sul coinvolgimento.
In questa fase scoprirai come la tua buyer persona prende le sue decisioni in termini di acquisto. Queste informazioni amplieranno il buyer's journey e le vendite, oltre ad aiutare i team digitali a definire gli eventi di attivazione.
Una volta appurati i punti deboli e gli obiettivi dei tuoi clienti, è il momento di creare un'immagine chiara di come i tuoi prodotti e servizi possono essere d'aiuto. Dimenticati per un attimo delle funzionalità del tuo prodotto e focalizzati sui vantaggi del tuo prodotto/servizio.
Una caratteristica è ciò che è o fa il tuo prodotto. Un vantaggio è il modo in cui il tuo prodotto o servizio semplifica o migliora la vita dei tuoi clienti.
Poniti tre domande chiave per ciascuno dei punti deboli e degli obiettivi che hai raccolto:
Ora, raccogli tutte le tue ricerche e inizia a cercare caratteristiche comuni. Man mano che raggruppate queste caratteristiche, avrete la base delle vostre uniche personalità di cliente.
Supponiamo che identifichi un gruppo di clienti principali di padri sulla trentina che vivono in grandi città, amano campeggiare e possiedono motociclette. Ottimo, ora è il momento di prendere questa raccolta astratta di caratteristiche e trasformarle in una persona con cui puoi identificarti e con cui puoi parlare.
Dai al tuo acquirente un nome, un titolo professionale, una casa e altre caratteristiche distintive. Vuoi che la tua persona sembri una persona reale.
Ad esempio, il tuo gruppo di campeggiatori urbani proprietari di motociclette potrebbe essere rappresentato dalla persona che chiami Moto Mike. Sulla base della ricerca, fornirai a Mike caratteristiche rappresentative che lo rendono una persona reale:
Ha 40 anni
Ha due figli, di 4 e 1 anno
Vive a Boston
Lavora in un'azienda tecnologica
Possiede una motocicletta da turismo
Gli piace campeggiare in tutto il New England
Ha un tempo di ferie limitato
Utilizza maggiormente Facebook
Di solito compra offline