Strategy
|
Come Utilizzare Una Buyer Persona

Come Utilizzare Una Buyer Persona

I modi in cui bisogna usare e approcciare una Buyer Persona.

 

La definizione di una buyer persona ti aiuta a creare contenuti per raggiungere meglio il tuo cliente ideale.

Cos'è un buyer persona?

Un buyer persona è una descrizione dettagliata di qualcuno che rappresenta il tuo pubblico di destinazione. Questo non è un cliente reale, ma una persona immaginaria che incarna le caratteristiche dei tuoi migliori potenziali clienti.

Assegnerai a questa persona un nome, dettagli demografici, interessi e tratti comportamentali. Capirai i loro obiettivi, i punti deboli e i motivi per cui acquistano ad esempio.

L'idea è di pensare e parlare a questo modello di cliente come se fosse una persona reale. Ciò consente di creare messaggi di marketing mirati specificamente a loro. Immaginare di rivolgerti a qualcuno guiderà tutta la tua attività di comunicazione e marketing: sviluppo prodotto, tone of voice, messaggi e canali da utilizzare.

Poiché diversi gruppi di persone possono acquistare i tuoi prodotti per motivi diversi, potresti dover creare più di una buyer persona. Non puoi conoscere individualmente ogni cliente o potenziale cliente. Ma puoi creare più buyer personas per rappresentare ogni segmento della tua base di clienti.

Infatti dopo aver studiato la competizione, determinare le buyer personas è il passaggio logico successivo nella definizione del marketing, del prodotto e della strategia aziendale complessiva. Dopo tutto, lo sviluppo del business e del prodotto, nonché le attività di marketing, derivano dalla conoscenza del pubblico di destinazione. Sono le buyer personas che aiutano le aziende a decidere:

  • In quale direzione sviluppare il prodotto;
  • Che tipo di contenuti creare;
  • Come convincerli a fare delle determinate azioni;
  • Come acquisire e fidelizzare il cliente.

I marketer usano le buyer personas per migliorare le strategie e le tattiche di marketing. Dalla ricerca di parole chiave al testo pubblicitario fino alle decisioni sul posizionamento di contenuti esterni, i marketer utilizzano le informazioni sulle personas per creare le strategie di marketing e promozionali più efficaci per il business.

Di seguito alcuni consigli su come dovresti utilizzare le buyer persona.

1. Lavora dalla prospettiva del cliente

Le Buyer Persona ti permettono di concentrarti sulle priorità del cliente e non del tuo brand.

La tua strategia di digital marketing dovrà basarsi sull'aiutare i clienti del mondo reale a raggiungere i propri obiettivi. Si tratta di aumentare le vendite creando fedeltà e fiducia nei confronti del marchio.

2. Indirizza i tuoi annunci social in modo efficace

La pubblicità sui social offre opzioni di targeting incredibilmente dettagliate. Dopo aver definito le tue buyer personas, puoi creare annunci social che parlano direttamente al pubblico di destinazione che hai definito. Utilizza il targeting degli annunci social per mostrare il tuo annuncio alle persone giuste.

Puoi creare contenuti di annunci separati per ciascun gruppo di clienti. Questo livello avanzato di targeting aumenta l'engagement migliorando i tassi di conversione.

Nello specifico focalizzati su:

  1. Contenuto: quali tipi di contenuti interessano di più al tuo acquirente?
  2. Canali: quali canali social utilizza di più il tuo acquirente?

3. Esprimiti come le tue buyer persona

Usa il loro stesso linguaggio, parla come il tuo cliente ideale. Adatta i messaggi comunicativi alle tue buyer personas.

4. Aggiusta i contenuti che funzionano di meno

Se vedi che alcuni contenuti non funzionano per determinati gruppi di clienti, testa nuove varianti. Nuovi messaggi, nuovi asset visivi di aiuteranno a capire cosa vogliono vedere e sopratutto cosa preferiscono i tuoi clienti.

5. Ottimizza il sito web in funzione delle buyer persona

Un pò come per il messaggio pubblicitario, applica un approccio olistico. Fai in modo che il messaggio pubblicitario e il sito web siano coerenti. Mostra diverse landing page a diversi gruppi di persone. Probabilmente alcuni gruppi saranno più interessati di altri verso determinate landing pages.

In conclusione, indirizza le tue azioni di comunicazione e marketing (dal messaggio pubblicitario al contenuto della landing page) al tuo target ideale. Così facendo avrai un approccio personalizzato per macro gruppi che nel lungo termine ti porterà maggiore engagement ed efficacia della tua strategia di marketing.

ARTICOLI simili