Il panorama pubblicitario è cambiato radicalmente durante la diffusione del COVID-19. Un grande numero di attività commerciali sta fallendo. Ecco qualche consiglio per gestire le tue campagne di paid search durante questa pandemia.
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Cos'è, come funziona e come utilizzarlo per raggiungere gli obiettivi aziendali.
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Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del PPC Marketing.
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Cos'è il Quality Score, perchè è importante e come migliorarlo.
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Breve guida sulla storia della nascita dei motori di ricerca e della loro ottimizzazione. I motori di ricerca hanno cambiato modo di cercare informazioni, condurre ricerche, acquistare prodotti e servizi, intrattenerci e connetterci con gli altri.
scopri di piuChe cos'è il SEO, perchè è importante e soprattutto come può aiutarti a raggiungere gli obiettivi aziendali.
scopri di piuI motori di ricerca trovano, comprendono e organizzano i contenuti di Internet al fine di rispondere alle domande degli utenti nella maniera più pertinente possibile. Per apparire nei risultati di ricerca, i contenuti devono pertanto risultare visibili ai motori di ricerca. I motori di ricerca hanno tre funzioni principali: Scansione, Indicizzazione e Classificazione.
scopri di piuCome individuare le Keywords più importanti per il tuo sito web e soprattutto come scoprire cosa sta cercando il tuo pubblico di riferimento. Determineremo quali parole chiave strategiche scegliere come target nei contenuti del tuo sito Web e vedremo come creare tali contenuti per soddisfare sia gli utenti che i motori di ricerca.
scopri di piuI marketer usano le buyer personas per migliorare le strategie e le tattiche di marketing. Dalla ricerca di parole chiave al testo pubblicitario fino alle decisioni sul posizionamento di contenuti esterni, i marketer utilizzano le informazioni sulle personas per creare le strategie di marketing e promozionali più efficaci per il business.
scopri di piuUna buyer persona è una descrizione dettagliata di qualcuno che rappresenta il tuo pubblico di destinazione. Questo non è un cliente reale, ma una persona immaginaria che incarna le caratteristiche dei tuoi migliori potenziali clienti. Darai a questa persona un nome, dettagli demografici, interessi e tratti comportamentali.
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La ricerca a pagamento (paid search) è una forma di marketing digitale in cui motori di ricerca come Google e Bing consentono di mostrare annunci pubblicitari.
Il paid search si basa sul cosiddetto modello “pay-per-click” in cui l’inserzionista paga solo se un utente clicca sull’annuncio pubblicitario.
Gli ingranaggi necessari a far funzionare il motore del paid search sono molteplici.
Per iniziare, è fondamentale analizzare e comprendere il vero elemento imprescindibile del paid search, le keywords ovvero le parole chiave.
Prima di cominciare, diamo un breve sguardo alla terminologia:
I tipi di parole chiave si suddividono principalmente in:
Quando l’utente utilizza termini di ricerca generici l’intento di tale ricerca può risultare ambiguo. È importante capire in che fase del percorso di acquisto si trova l’utente così da poterlo targettizare con parole chiave specifiche.
Le parole chiave si possono suddividere in varie categorie. La prima differenziazione da fare è:
Come sopra accennato, le parole chiave vengono raggruppate in base alla fase del percorso di acquisto in cui si trova l’utente. Questo avviene perché spesso il termine di ricerca scelto dall’utente riflette la sua posizione nel percorso di acquisto.
FASE DI AWARENESS: Parole chiave informative e generiche
FASE DI CONSIDERAZIONE: Parole chiave coda lunga
FASE DI DECISIONE: Parole chiave transazionali e di localizzazione.
Ricerca di navigazione (Navigational Search): l’utente sa già cosa sta cercando; questo tipo di navigazione include brand keywords, nomi specifici di aziende, prodotti, servizi o URLs conosciuti che l’utente inserisce nella casella di ricerca.
Ricerca informativa (Informational Search):l’utente cerca risposte e prodotti solitamente senza un’intenzione d’acquisto immediata. Per alcune domande la risposta potrebbe essere breve e unica. Per altre domande, la risposta potrebbe essere multipla come nel caso di “miglior ristorante vicino a me”. La fase in cui si trova l’utente è quella di“considerazione”.
Ricerca commerciale (Transactional Search): l’utente è pronto ad effettuare una conversione. La ricerca avviene per mezzo di long-term queries e potrebbe contenere parole come comprare, sconto o iscrizione.
Ricerca ambigua: il 25% delle ricerche.
Quando si lavora con parole chiave usando modelli di PPC, è molto utile conoscere la differenza tra una parola chiave principale e un qualificatore / modificatore di parole chiave.
Il motivo per cui è importante capire la differenza tra parole chiave principali e qualificatori / modificatori è che se si dispone di una sola una parola chiave principale nel proprio account si finirà per pagare molto per un clic con una portata molto ridotta.
Se sei un'azienda idraulica e hai le seguenti parole chiave, stai essenzialmente facendo un'offerta per una parola chiave principale:
· Servizi idraulici
· Appaltatore idraulico
· Azienda idraulica
· Azienda idraulica più vicina
Ad un primo sguardo inesperto le parole chiave so pracitate sembrano essere quattro parole chiave diverse. Tuttavia, ad uno sguardo più attento, sono tutte la stessa parola chiave (impianto idraulico).
È necessario cercare continuamente nuove parole chiave base.
Ogni singola parola chiave non corrisponde unicamente ad una e una sola ricerca.
Una delle prime cose da capire sulle parole chiave è che esistono diversi tipi di corrispondenza.
A seconda del tipo di corrispondenza in cui si trova la parola chiave, questa si comporterà in modo diverso.
Il Broad match è un tipo di abbinamento di default che viene assegnato a tutte le parole chiave. Gli annunci potrebbero essere visualizzati anche in seguito a ricerche che includono errori errori ortografici, sinonimi, ricerche correlate e altre variazioni rilevanti. Per fare un esempio, se la parola chiave è “cappelli da donna”, se un utente dovesse cercare “comprare cappelli da signora” potrebbe vedere l’annuncio.
Pro
• È possibile coprire molti errori di ortografia e varianti di parole chiave con una sola parola chiave.
• Si scoprono parole chiave a coda lunga ad alta conversione a cui non si sarebbe mai pensato.
• Le parole chiave a corrispondenza generica ricevono molte più impressioni / clic rispetto a qualsiasi altro tipodi corrispondenza.
• Può essere estremamente efficace.
Contro
• Molte ricerche / CPC elevati.
• Alto rischio di perdere denaro a causa di ricerche irrilevanti.
• Difficile da controllare, soprattutto con parole chiave a una sola parola (short-tail).
Simile al Broad Match tranne per il fatto che l’opzione “Broad Match Modifier” mostra unicamente gli annunci all’interno di ricerche che includono le parole designate con un segno + (es.+cappelli da donna) o variazioni molto vicine all’originale.
Pro:
• Controllo migliore sulle ricerche che si desidera vengano visualizzate.
• Ottimo per trovare nuove parole chiave a coda lunga.
• Gli annunci verranno comunque visualizzati anche se la frase di ricerca ha una parola in più o un ordine di parole diverso.
• Cattura errori di ortografia.
Contro:
• Riduzione del volume di ricerca rispetto alla corrispondenza generica.
• Può ancora essere esteso a ricerche apparentemente irrilevanti.
• Nessun modo semplice per creare parole chiave nel modificatore di corrispondenza generica.
Gli annunci potrebbero apparire in ricerche con la stessa frase o variazioni vicine alla frase originale con parole aggiunte prima o dopo. Gli annunci non compariranno però se una parola viene aggiunta al centro della frase o se viene cambiato l’ordine alle parole all’interno della frase. Vengono designate tra virgolette (es. “cappelli da donna”).
Pro:
• Maggiore controllo sulle query che verranno mostrate.
• Molto efficace per le frasi.
Contro:
• Volume di ricerca ridotto.
• È molto più restrittivo del modificatore di corrispondenza generica con pochi vantaggi.
Gli annunci potrebbero apparire su ricerche in cui compare lo stesso termine o che sono variazioni molto prossime al termine d’origine. Variazioni prossime includono ricerche di parole con lo stesso significato della parola chiave esatta indipendentemente dallo spelling o dalle differenze grammaticali tra il termine di ricerca e la parola chiave.
Pro:
• Si sa esattamente quale ricerca viene effettuata.
• Perfetto per il controllo di parole chiave ad alta conversione.
•Quello che si vede è quello che si ottiene.
Contro:
• Volume di ricerca molto più basso rispetto alle parole chiave.
• Non è possibile scoprire nuove varianti di parole chiave o parole chiave a coda lunga.
Le parole chiave negative ovvero a corrispondenza inversa vengono utilizzate per escludere la pubblicazione degli annunci nelle ricerche.
Secondo Google "Le parole chiave escluse ti consentono di escludere termini di ricerca dalle campagne e di concentrarti solo sulle parole chiave più significative per i clienti. Con un targeting più preciso hai la possibilità di mostrare il tuo annuncio a utenti interessati e incrementare il ritorno sull'investimento (ROI)".
Supponendo di essere una società idraulica, l'esclusione dalle ricerche di "posti di lavoro" o di città non coperte dalla società contribuirà ad aumentare il rendimento delle campagne di annunci Google.
Allo stesso modo, se si dispone di uno spazio e-commerce e si vendono scarpe da corsa da maratona, ma non scarpe da "trail running", sarà possibile escludere "trail" dall'attivazione degli annunci.
Questo è uno strumento potente perché si paga più o meno lo stesso per ogni clic generato dalla stessa parola chiave. Ciò significa che si potrebbe finire per pagare per i clic non pertinenti all’attività specifica.
Questo è uno dei motivi principali per cui i principianti non riescono a far funzionare Google Ads. Dopo aver avviato le campagne, è necessario controllare costantemente il rapporto sui termini di ricerca. Qui sarà possibile vedere esattamente quali termini di ricerca hanno attivato gli annunci specifici.
Quando si imposta una campagna per la prima volta, è consigliato utilizzare il modificatore di corrispondenza generica e la corrispondenza esatta aggiustando il tiro con l'inclusione di parole chiave negative.