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Estensioni Google Ads: Quali Sono e Quando Utilizzarle

Estensioni Google Ads: Quali Sono e Quando Utilizzarle

Guida completa su quali sono e soprattutto come e quando utilizzare tutte le estensioni disponibili su Google Ads.

 

Le estensioni di un annuncio sono una parte importante dell'ottimizzazione degli annunci di ricerca a pagamento.
Contribuiscono ad ottenere un vantaggio competitivo, migliorare le prestazioni e aumentare il CTR.

Secondo Google "L'estensione è una funzione che consente di visualizzare ulteriori informazioni sull'attività commerciale nell'annuncio, ad esempio indirizzo, numero di telefono, valutazione negozio o link ad altre pagine web".

Alcune di queste estensioni sono manuali, altre sono automatiche.undefined

 

Estensioni manuali

·      Sitelinks

I sitelink indirizzano le persone a pagine specifiche di un sito. È possibile specificare il testo del collegamento (il testo visualizzato nell'annuncio) e gli URL (le pagine su cui fanno clic).
I sitelink possono essere utilizzati per la maggior parte degli account. Possono essere inclusi nelle pagine LinkedIn, Twitter, Facebook e YouTube di un’attività.
Tutti i sitelink di una campagna o di un gruppo di annunci devono convogliare sullo stesso URL.

·      Callouts

Le estensioni annuncio callout consentono di includere testo aggiuntivo per evidenziare informazioni specifiche sui prodotti e sui servizi dell’attività. Sono spesso utilizzati per promuovere offerte speciali, come la spedizione gratuita.
È necessario creare un minimo di due callout affinché siano efficacy e generino impressioni. Google consiglia di creare il numero massimo, che è quattro.

·      Snippet Strutturati

Le estensioni annuncio “snippet strutturate” consentono di evidenziare alcuni aspetti di ciò che si sta pubblicizzando.
Se si sta pubblicizzando un hotel, ad esempio, si potrebbero presentare alcuni dei servizi dell'hotel (ad es. Wi-Fi gratuito, un centro business, un centro fitness).
Gli snippet devono essere strettamente correlati all'intestazione, altrimenti potrebbero non generare impressioni perchè percepiti non rilevanti. 

·      Chiamata

Le estensioni di chiamata ti consentono di aggiungere numeri di telefono ai tuoi annunci.
Quando vengono visualizzate le estensioni di chiamata, le persone possono fare clic per chiamare direttamente la tua attività, senza dover digitare il tuo numero di telefono.
Queste estensioni funzionano bene per i potenziali clienti che sanno esattamente cosa vogliono e non vogliono perdere tempo facendo clic sul tuo sito Web e individuando il tuo numero di telefono.

·      Messaggio

Si crea un messaggio in anticipo precompilato nell'app di messaggistica della persona quando fa clic.
Per non venire sopraffatto da un numero elevato di messaggi di testo si possono collegare le estensioni dei messaggi a software di chat di terze parti, inviare automaticamente messaggi di testo a e-mail o pianificare le estensioni dei messaggi in modo che vengano visualizzate solo durante l'orario di lavoro.

·      Località

Le estensioni di località aiutano le persone a trovare l’attività.
Queste estensioni mostrano l'indirizzo della attività commerciale, il numero di telefono e un indicatore della mappa con il testo dell'annuncio.
Le estensioni di località vanno usate quando si dispone di punti vendita che si desidera vengano trovate dagli utenti, ad esempio un punto vendita.
E’ possibile aggiungere più indirizzi collegando l’account a Google My Business e indirizzando gli annunci attorno agli indirizzi dell’attività.
Per visualizzare le estensioni di località, bisogna collegare l’account Google MyBusiness all’account Google Ads.

·      Località Affiliate

Le estensioni di località affiliate aiutano le persone a individuare i negozi al dettaglio vicini che trasportano i prodotti pubblicizzati. Queste sono particolarmente adatte alle catene di negozi al dettaglio e ai concessionari di automobili o qualsiasi altro tipo di attività in cui gli affiliati trasportano i prodotti. 

·      Prezzo

Le estensioni di prezzo vengono visualizzate sotto l’annuncio e mostrano prodotti specifici e informazioni sui prezzi. Ogni estensione di prezzo ha il suo link specifico.
Le persone che fanno clic sull’estensione di prezzo verranno indirizzate direttamente al prodotto sul tuo sito Web.
Anche se il tuo prodotto non è il più economico sul mercato, le estensioni di prezzo possono comunque essere un utile qualificatore di lead.

·      Promozioni

Le estensioni di promozione consentono di evidenziare le vendite e le promozioni negli annunci

·      App

Le estensioni per app consentono di includere un collegamento all'app per dispositivi mobili o tablet nel tuo annuncio.

 

Estensioni automatiche

Le estensioni automatiche estraggono automaticamente i dati da varie fonti, come pagine di destinazione e altri annunci, per creare estensioni per l’annuncio.

Secongo Google "Le estensioni automatiche consentono di ottenere annunci più efficaci e aumentano le probabilità di acquisire nuovi clienti. Google Ads crea e visualizza un'estensione automatica sotto l'annuncio quando ritiene che ne possa migliorare il rendimento".

·      Chiamate automatiche

Se il tuo sito web indica che fra gli obiettivi della tua attività vi è anche quello di essere chiamato dagli utenti, Google Ads può impostare estensioni di chiamata automatiche.

·      Messaggi automatici

Se il sito web indica che uno dei tuoi obiettivi aziendali è invitare le persone a inviarti un messaggio o se hai utilizzato un numero di cellulare per impostare un'estensione di chiamata, Google Ads può configurare le estensioni messaggio automatiche per indirizzare i messaggi alla tua attività.

·      Sitelink dinamici

·      Snippet strutturati dinamici

·      Località automatiche

·      Valutazione del venditore

·      Callout dinamici

  

Selezionare le estensioni in base all'obiettivo

Incoraggiare i clienti a fare acquisti presso la sede della tua attività:

Incoraggiare i clienti a contattarti

Incoraggiare i clienti a effettuare conversioni sul tuo sito web

Incoraggiare gli utenti a scaricare la tua app

Best practices

  • Utilizza tutte le estensioni pertinenti alla tua attività.
  • Considera l'aggiunta di almeno 4 tipi di estensioni.
  • Se lo ritieni utile per la tua attività, crea estensioni al livello più elevato (ad esempio al livello di account o di campagna, se possibile) così da poterla mostrare a su tutti gli annunci (ad esempio il numero di telefono o l'indirizzo).