Social
|
Facebook Ads: Come Scrivere L'Annuncio Perfetto

Facebook Ads: Come Scrivere L'Annuncio Perfetto

Quali sono le tattiche per il design dell’annuncio perfetto? Di seguito alcuni trucchi per attirare l'attenzione del proprio target aumentando il CTR.

 

Il successo di un annuncio di Facebook si riduce a due elementi critici:

  1. Ottimi "creatives" (includono la copy e la qualità dei video o delle immagini).
    Attira l'attenzione degli utenti mentre crea il desiderio per il tuo prodotto.
  2. Targeting focalizzato. Mostra l’annuncio solo a un pubblico di potenziali clienti. 

Ogni campagna pubblicitaria deve essere progettata specificamente per segmenti di nicchia con testo, immagini e persino posizionamenti accuratamente selezionati in base al potenziale acquirente.

 

Testare sempre tutto

Non dare mai nulla per scontato. I comportamenti dei consumatori cambiano, Facebook lancia sempre format e posizionamenti di annunci nuovi incidendo su risultati altrimenti stabili. Verifica sempre sia il design del tuo annuncio sia il suo targeting. Entrambi devono essere adeguati e coerenti.

 

Creare una “buyer persona”

La maggior parte delle aziende ha clienti diversi con esigenze diverse. Per ogni potenziale tipo di cliente, è utile creare una “persona” dettagliata.

Le buyer persona sono rappresentazioni immaginarie dei tuoi clienti ideali.  Dovrebbero comprendere sia informazioni reali, come le informazioni personali e demografiche, sia riferimenti qualitativi immaginari, come le ambizioni, le sfide, le motivazioni e i modelli di comportamento condivisi da tutti i membri di un particolare cluster di riferimento.

Nella fattispecie, si parla di due tipologie di informazioni:

  • Informazioni demografiche come età, posizione geografica e reddito
  • Informazioni psicografiche (ed etnografiche) come interessi, comportamenti, obiettivi, ragioni d’acquisto e paure.

Avere una conoscenza approfondita delle proprie buyer persona è fondamentale per creare una strategia di marketing efficace.

Poniti le seguenti domande per definire il tuo pubblico:

  • Quanti anni ha il tuo pubblico di destinazione?
  • Che titolo professionale?
  • Qual è il problema più grande che spera di risolvere usando il tuo prodotto?

Comprendere i segmenti di pubblico analizando i loro punti di forza e debolezza è la chiave per capire quali immagini ispireranno e motivarli ad agire di più.

Una volta creati i tuoi acquirenti, progetta un annuncio Facebook per ognuno, affrontando direttamente i loro punti deboli.

 

Aggiungere un incentivo

Le persone resistono alla tentazione di acquistare il tuo prodotto perché hanno paura di perdere denaro, fenomeno psicologico noto come avversione alla perdita; le persone hanno più paura di perdere qualcosa di quanto siano entusiaste di ottenere qualcosa.

Ecco perché le offerte di prodotti gratuiti, sconti, spedizione gratuita e resi gratuiti sono così efficaci. E non si tratta solo di soldi. Gratis = Nessun rischio = Nessuna paura.

 

Invitare ad un’azione

Ogni campagna pubblicitaria richiede un invito all'azione (CTA). Il giusto CTA può aumentare significativamente il CTR e i tassi di conversione.

Per ottenere il massimo impatto, includi un CTA nel testo della copia e / o nel titolo e assicurati che si allinei con il pulsante CTA selezionabile che aggiungi alla tua campagna.

  

Scegliere immagini distinguibili

Se desideri ottenere maggiori clic sui tuoi annunci, devi attirare l'attenzione degli utenti in modo che leggano il tuo annuncio. Questo dipenderà dall'immagine del tuo annuncio. L'immagine giusta può attirare immediatamente l’utente e farti guadagnare un clic. Testa diverse immagini per capire quale funziona meglio sul tuo audience. Non esiste l'immagine perfetta, esiste l'immagine migliore per un determinato tipo di pubblico.

 

Mirare sia al lato razionale che a quello emotivo

Il nostro lato emotivo influenza molto la nostra intenzione all’acquisto. Fare appello a funzionalità e vantaggi con le tue campagne pubblicitarie può aiutarti ad attirare sia gli aspetti emotivi che logici di un consumatore, aumentando la probabilità di una conversione.

Le funzionalità descriveranno in dettaglio ciò che rende un prodotto o un servizio unico, mentre i vantaggi descriveranno esattamente perché tali funzionalità sono così vantaggiose per i consumatori.

 

Mantieni coerente la pagina di destinazione

Come l'invito ad azioni, la coerenza riduce l'attrito e aiuta i tuoi utenti a completare l'azione desiderata. Se qualcuno fa clic sui tuoi annunci, è perché gli piace l'immagine, il tuo messaggio e ciò che stai offrendo.

Dopo aver fatto clic, dovrebbero finire su una landing page ovvero pagina di destinazione che rafforza ciò che hanno visto nell'annuncio. Usa le stesse immagini e le stesse parole, basta poi essere più specifici descrivendo il tuo prodotto e perché dovrebbero acquistarlo.

 

Scegli il posizionamento giusto

Il corretto posizionamento dei tuoi annunci di Facebook è fondamentale. Posizionamenti di annunci diversi hanno la tendenza a suscitare comportamenti diversi con performance diverse. Il posizionamento giusto varia a seconda dei propri obiettivi (clic, traffico, video views, reach...) pubblico di riferimento, dispositivo e immagini e video che si intende utilizzare.

  • News feed desktop: ottimo per l'impegno e la generazione di vendite e lead. Supporta una descrizione più lunga di copia e collegamento.
  • Colonna destra del desktop: meno efficace ma piùeconomica. Le immagini sono più piccole e il testo meno leggibile. Funziona bene per gli utenti di retargeting che già conoscono il tuo marchio. Usa un'immagine che riconosceranno per attirare la loro attenzione.
  • News feed mobile: ideale per il coinvolgimento e l'installazione di app mobili. Come abbiamo visto in un recente post, gli utenti di dispositivi mobili tendono a fare molto clic su "Mi piace".La copia è più breve. Gli utenti scopriranno il tuo prodotto sul proprio telefono ... quindi lo acquisteranno il giorno successivo sul proprio desktop.
  • Marketplace: i clienti sul mercato sono già alla ricerca di qualcosa da acquistare, quindi potrebbero essere in vena di acquisti.
  • Video in-stream: puoi riprodurre i tuoi annunci video prima o durante i contenuti video ad alta visibilità, proprio come le campagne pubblicitarie di YouTube, offrendoti in sostanza un pubblico personalizzato. Queste campagne possono essere più costose in alcuni casi.
  • Instagram: Instagram ha un pubblico particolarmente coinvolto e queste campagne pubblicitarie potrebbero costare leggermente di più (anche se i costi più elevati sono diminuiti nell'ultimo anno). Detto questo, si comportano eccezionalmente bene e dovrebbero essere considerati.
  • Storie: questa è una funzionalità completamente nuova, ma si è dimostrata efficace per stimolare la consapevolezza del marchio e il richiamo dei messaggi del marchio insieme alle conversioni. Questi hanno bisogno di creatività a schermo intero e ottimizzate per dispositivi mobili e i video non possono durare più di 15 secondi.
  • Rete del pubblico di Facebook: Questi annunci non hanno una conversione abbastanza elevata, ma hanno un costo molto più basso, quindi possono mantenere le tue acquisizioni e i tuoi CPC bassi.

 

Mostra credibilità

La fiducia e la credibilità sono fondamentali. Non promettere troppo e, soprattutto, non mentire apertamente.

 

Considera la psicologia del colore

Utilizza i colori per attirare l'attenzione del tuo pubblico di riferimento.

Le persone anziane sono attratte da colori come il blu, il viola e il verde, mentre i giovani più dai gialli, rossi e arancioni. Con l'avanzare dell'età, le nostre preferenze tendono verso i colori più scuri e più freddi.
Molte persone non amano molto il colore arancione.

Maggiori informazioni sulla psicologia del colore per i tuoi annunci.

Usa le testimonianze dei tuoi clienti

Usa i tuoi clienti per rendere avvincenti i tuoi annunci di Facebook. Nessuno può essere un rappresentante di vendita migliore quando stai cercando di indurre le persone a fare clic sui tuoi annunci.

 

Includi facce nelle immagini

Secondo uno studio del 2005 su Caltech, un gruppo specifico di cellule nel nostro cervello si attivano solo quando vediamo una faccia.

Come spiega anche il noto effetto psicologico chiamato pareidolia, gli umani cercano volti in oggetti di uso quotidiano come stufe e servizi igienici. In poche parole, la gente ama vedere volti umani, usali per attirare la loro attenzione.

 

Crea un senso di urgenza

Quando vediamo emergere un'opportunità urgente, non vogliamo lasciarla andare via.

Prova alcune delle seguenti parole per la prossima offerta speciale:

·     Tempo limitato!

·     Solo!

·     Oggi!

·     Fretta!

·     Agisci adesso!

·     Rush!

·     Ultima possibilità

 

 

Utilizzare e testare più formati di annunci

Ogni formato ha il suo posto e le sue prestazioni, ad esempio gli annunci a carosello hanno tassi di coinvolgimento e CTR superiori alla media. Prova diversi formati di annunci per capire quale funziona meglio a seconda dei tuoi obiettivi, pubblico di riferimento, dispositivi e/o asset creativi che decidi di utilizzare.

 

Racconta una storia reale

Lo storytelling è uno strumento eccezionalmente potente per gli esperti di marketing e l'integrazione di racconti nei tuoi annunci di Facebook produrrà risultati eccezionali. Le storie possono spesso aiutare a unire gli appelli emotivi e logici, di cui abbiamo discusso in precedenza, offrendo agli utenti qualcosa di memorabile da cogliere.

 

Vai verticale

Il mondo è sempre di più mobile-first.

Bisogna prendere in considerazione l'ottimizzazione di tutti gli annunci video per il formato verticale e di testare Facebook e Instagram Story Ads. Bisogna rendere gli annunci e le conseguenti esperienze più mobile friendly possibile. Gli utenti che fanno clic per visualizzare un video e si rendono conto di dover girare il telefono lateralmente, ad esempio, potrebbero essere semplicemente distratti dall'esperienza abbastanza da lasciare l'annuncio.

ARTICOLI simili