Il panorama pubblicitario è cambiato radicalmente durante la diffusione del COVID-19. Un grande numero di attività commerciali sta fallendo. Ecco qualche consiglio per gestire le tue campagne di paid search durante questa pandemia.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.
Cos'è, come funziona e come utilizzarlo per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del PPC Marketing.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.
Cos'è il Quality Score, perchè è importante e come migliorarlo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.
Breve guida sulla storia della nascita dei motori di ricerca e della loro ottimizzazione. I motori di ricerca hanno cambiato modo di cercare informazioni, condurre ricerche, acquistare prodotti e servizi, intrattenerci e connetterci con gli altri.
scopri di piuChe cos'è il SEO, perchè è importante e soprattutto come può aiutarti a raggiungere gli obiettivi aziendali.
scopri di piuI motori di ricerca trovano, comprendono e organizzano i contenuti di Internet al fine di rispondere alle domande degli utenti nella maniera più pertinente possibile. Per apparire nei risultati di ricerca, i contenuti devono pertanto risultare visibili ai motori di ricerca. I motori di ricerca hanno tre funzioni principali: Scansione, Indicizzazione e Classificazione.
scopri di piuCome individuare le Keywords più importanti per il tuo sito web e soprattutto come scoprire cosa sta cercando il tuo pubblico di riferimento. Determineremo quali parole chiave strategiche scegliere come target nei contenuti del tuo sito Web e vedremo come creare tali contenuti per soddisfare sia gli utenti che i motori di ricerca.
scopri di piuI marketer usano le buyer personas per migliorare le strategie e le tattiche di marketing. Dalla ricerca di parole chiave al testo pubblicitario fino alle decisioni sul posizionamento di contenuti esterni, i marketer utilizzano le informazioni sulle personas per creare le strategie di marketing e promozionali più efficaci per il business.
scopri di piuUna buyer persona è una descrizione dettagliata di qualcuno che rappresenta il tuo pubblico di destinazione. Questo non è un cliente reale, ma una persona immaginaria che incarna le caratteristiche dei tuoi migliori potenziali clienti. Darai a questa persona un nome, dettagli demografici, interessi e tratti comportamentali.
scopri di piu
Il successo di un annuncio di Facebook si riduce a due elementi critici:
Ogni campagna pubblicitaria deve essere progettata specificamente per segmenti di nicchia con testo, immagini e persino posizionamenti accuratamente selezionati in base al potenziale acquirente.
Non dare mai nulla per scontato. I comportamenti dei consumatori cambiano, Facebook lancia sempre format e posizionamenti di annunci nuovi incidendo su risultati altrimenti stabili. Verifica sempre sia il design del tuo annuncio sia il suo targeting. Entrambi devono essere adeguati e coerenti.
La maggior parte delle aziende ha clienti diversi con esigenze diverse. Per ogni potenziale tipo di cliente, è utile creare una “persona” dettagliata.
Le buyer persona sono rappresentazioni immaginarie dei tuoi clienti ideali. Dovrebbero comprendere sia informazioni reali, come le informazioni personali e demografiche, sia riferimenti qualitativi immaginari, come le ambizioni, le sfide, le motivazioni e i modelli di comportamento condivisi da tutti i membri di un particolare cluster di riferimento.
Nella fattispecie, si parla di due tipologie di informazioni:
Avere una conoscenza approfondita delle proprie buyer persona è fondamentale per creare una strategia di marketing efficace.
Poniti le seguenti domande per definire il tuo pubblico:
Comprendere i segmenti di pubblico analizando i loro punti di forza e debolezza è la chiave per capire quali immagini ispireranno e motivarli ad agire di più.
Una volta creati i tuoi acquirenti, progetta un annuncio Facebook per ognuno, affrontando direttamente i loro punti deboli.
Le persone resistono alla tentazione di acquistare il tuo prodotto perché hanno paura di perdere denaro, fenomeno psicologico noto come avversione alla perdita; le persone hanno più paura di perdere qualcosa di quanto siano entusiaste di ottenere qualcosa.
Ecco perché le offerte di prodotti gratuiti, sconti, spedizione gratuita e resi gratuiti sono così efficaci. E non si tratta solo di soldi. Gratis = Nessun rischio = Nessuna paura.
Ogni campagna pubblicitaria richiede un invito all'azione (CTA). Il giusto CTA può aumentare significativamente il CTR e i tassi di conversione.
Per ottenere il massimo impatto, includi un CTA nel testo della copia e / o nel titolo e assicurati che si allinei con il pulsante CTA selezionabile che aggiungi alla tua campagna.
Se desideri ottenere maggiori clic sui tuoi annunci, devi attirare l'attenzione degli utenti in modo che leggano il tuo annuncio. Questo dipenderà dall'immagine del tuo annuncio. L'immagine giusta può attirare immediatamente l’utente e farti guadagnare un clic. Testa diverse immagini per capire quale funziona meglio sul tuo audience. Non esiste l'immagine perfetta, esiste l'immagine migliore per un determinato tipo di pubblico.
Il nostro lato emotivo influenza molto la nostra intenzione all’acquisto. Fare appello a funzionalità e vantaggi con le tue campagne pubblicitarie può aiutarti ad attirare sia gli aspetti emotivi che logici di un consumatore, aumentando la probabilità di una conversione.
Le funzionalità descriveranno in dettaglio ciò che rende un prodotto o un servizio unico, mentre i vantaggi descriveranno esattamente perché tali funzionalità sono così vantaggiose per i consumatori.
Come l'invito ad azioni, la coerenza riduce l'attrito e aiuta i tuoi utenti a completare l'azione desiderata. Se qualcuno fa clic sui tuoi annunci, è perché gli piace l'immagine, il tuo messaggio e ciò che stai offrendo.
Dopo aver fatto clic, dovrebbero finire su una landing page ovvero pagina di destinazione che rafforza ciò che hanno visto nell'annuncio. Usa le stesse immagini e le stesse parole, basta poi essere più specifici descrivendo il tuo prodotto e perché dovrebbero acquistarlo.
Il corretto posizionamento dei tuoi annunci di Facebook è fondamentale. Posizionamenti di annunci diversi hanno la tendenza a suscitare comportamenti diversi con performance diverse. Il posizionamento giusto varia a seconda dei propri obiettivi (clic, traffico, video views, reach...) pubblico di riferimento, dispositivo e immagini e video che si intende utilizzare.
La fiducia e la credibilità sono fondamentali. Non promettere troppo e, soprattutto, non mentire apertamente.
Utilizza i colori per attirare l'attenzione del tuo pubblico di riferimento.
Le persone anziane sono attratte da colori come il blu, il viola e il verde, mentre i giovani più dai gialli, rossi e arancioni. Con l'avanzare dell'età, le nostre preferenze tendono verso i colori più scuri e più freddi.
Molte persone non amano molto il colore arancione.
Maggiori informazioni sulla psicologia del colore per i tuoi annunci.
Usa i tuoi clienti per rendere avvincenti i tuoi annunci di Facebook. Nessuno può essere un rappresentante di vendita migliore quando stai cercando di indurre le persone a fare clic sui tuoi annunci.
Secondo uno studio del 2005 su Caltech, un gruppo specifico di cellule nel nostro cervello si attivano solo quando vediamo una faccia.
Come spiega anche il noto effetto psicologico chiamato pareidolia, gli umani cercano volti in oggetti di uso quotidiano come stufe e servizi igienici. In poche parole, la gente ama vedere volti umani, usali per attirare la loro attenzione.
Quando vediamo emergere un'opportunità urgente, non vogliamo lasciarla andare via.
Prova alcune delle seguenti parole per la prossima offerta speciale:
· Tempo limitato!
· Solo!
· Oggi!
· Fretta!
· Agisci adesso!
· Rush!
· Ultima possibilità
Ogni formato ha il suo posto e le sue prestazioni, ad esempio gli annunci a carosello hanno tassi di coinvolgimento e CTR superiori alla media. Prova diversi formati di annunci per capire quale funziona meglio a seconda dei tuoi obiettivi, pubblico di riferimento, dispositivi e/o asset creativi che decidi di utilizzare.
Lo storytelling è uno strumento eccezionalmente potente per gli esperti di marketing e l'integrazione di racconti nei tuoi annunci di Facebook produrrà risultati eccezionali. Le storie possono spesso aiutare a unire gli appelli emotivi e logici, di cui abbiamo discusso in precedenza, offrendo agli utenti qualcosa di memorabile da cogliere.
Il mondo è sempre di più mobile-first.
Bisogna prendere in considerazione l'ottimizzazione di tutti gli annunci video per il formato verticale e di testare Facebook e Instagram Story Ads. Bisogna rendere gli annunci e le conseguenti esperienze più mobile friendly possibile. Gli utenti che fanno clic per visualizzare un video e si rendono conto di dover girare il telefono lateralmente, ad esempio, potrebbero essere semplicemente distratti dall'esperienza abbastanza da lasciare l'annuncio.