Search
|
Google My Business: La Guida Completa

Google My Business: La Guida Completa

Google My Business

La guida completa a Google My Business

Questa guida step-by-step vi aiuterà con Google My Business in modo che possiate migliorare i vostri ranking di Google Map. In questo modo potrete comunicare con i clienti, controllare la vostra presenza online e generare nuovi clienti.

 

Che cos’è Google My Business?

Google My Business (GMB) è uno strumento gratuito creato da Google per aiutare i proprietari delle imprese che vogliono apparire nei risultati di ricerca di Google e su Google Maps. Attraverso questo strumento potrete reclamare una posizione sul motore di ricerca Google per il vostro business e aggiungere dettagli quali orario di apertura dell’impresa, foto,numeri di telefono e molto altro.

 

Perché Google My Business è importante?

Che vi piaccia o no, essere su Google è ormai una delle principali chiavi del successo per le aziende. Attraverso questo strumento potrete essere visibili per i vostri clienti e diventare più appetibili dei vostri competitor. Se non approfitterete dell’occasione qualcun altro lo farà al posto vostro e questo danneggerà seriamente la vostra impresa.  

Come creare un profilo “Google My Business” step by step

  1. Accedete al vostro account Google a cui desiderate associare la vostra attività (o create un account Google se non ne possedete già uno).
  2. Andatesu google.com/business e selezionate "Inizia ora" in alto a destra.
  3. Inserite il nome della vostra azienda.
  4. Inserite l'indirizzo della vostra azienda.
  5. Scegliete la vostra categoria commerciale. Cercate di scegliere la categoria più accurata possibile - state essenzialmente dicendo a Google quale tipo di clienti dovrebbero visualizzare il profilo della tua azienda sul motore di ricerca.  
  6. Aggiungete il numero di telefono o il sito web della vostra azienda.
  7. Scegliete un'opzione di verifica. Se non siete ancora pronti a verificare la vostra azienda, cliccate su "Prova un metodo diverso" → "Piùtardi".

 

Come verificare l’andamento del vostro business suGoogle My Business 

Ci sono molti modi per verificare il vostro elenco GMB:

  • In cartolina;
  • Per telefono;
  • Per e-mail;
  • Verifica immediata.

 

Come ottimizzare il vostro ranking GMB

Una volta verificata la vostra attività, è il momento di finire di dare un senso al vostro profilo. Andate sulla dashboard di Google My Business, cliccate sull'elenco su cui desiderate lavorare, selezionate "Info" e poi scegliete una sezione da compilare o aggiornare. Aggiungete tutte le informazioni e i media che potete, compresa una foto del vostro profilo aziendale, l'area che servite, i vostri orari, gli attributi (ad esempio "accessibile alla sedia a rotelle", "wifi gratuito"), il giorno e l'anno in cui avete aperto, e un numero di telefono pubblico e l'URL del sito web.

Le foto di Google My Business  

Secondo Google, le aziende con foto ottengono il 35% in più di clic sul loro sito web e il 42% in più di richieste di indicazioni stradali in Google Maps. Le foto dovrebbero essere di almeno 720 pixel di larghezza per 720 pixel di altezza con un file JPG o PNG.

Non siete sicuri di quante foto aggiungere - o di cosa dovrebbero essere? Ecco qui spiegato quali sono più “appetibili”:

Cover photo

La vostra foto copertina di Google My Business è una delle più importanti per il fatto che appare in primo piano e al centro del vostro annuncio. 

Profile photo

La vostra sezione dedicata alla vostra foto profilo è quella in cui appaiono foto nuove, video o risposte alle recensioni.

Google My Business Reviews

Quale è uno dei modi migliori per incoraggiare i futuri clienti a lasciare recensioni positive? Rispondere a quelle attuali. Nonsolo lasciare una risposta positiva dimostra che il recensore originale vi è grato per il supporto, ma fa anche risaltare la recensione positiva sul tuo annuncio e influenza le persone a lasciare le proprie recensioni.