Il panorama pubblicitario è cambiato radicalmente durante la diffusione del COVID-19. Un grande numero di attività commerciali sta fallendo. Ecco qualche consiglio per gestire le tue campagne di paid search durante questa pandemia.
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Cos'è, come funziona e come utilizzarlo per raggiungere gli obiettivi aziendali.
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Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del PPC Marketing.
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Cos'è il Quality Score, perchè è importante e come migliorarlo.
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Breve guida sulla storia della nascita dei motori di ricerca e della loro ottimizzazione. I motori di ricerca hanno cambiato modo di cercare informazioni, condurre ricerche, acquistare prodotti e servizi, intrattenerci e connetterci con gli altri.
scopri di piuChe cos'è il SEO, perchè è importante e soprattutto come può aiutarti a raggiungere gli obiettivi aziendali.
scopri di piuI motori di ricerca trovano, comprendono e organizzano i contenuti di Internet al fine di rispondere alle domande degli utenti nella maniera più pertinente possibile. Per apparire nei risultati di ricerca, i contenuti devono pertanto risultare visibili ai motori di ricerca. I motori di ricerca hanno tre funzioni principali: Scansione, Indicizzazione e Classificazione.
scopri di piuCome individuare le Keywords più importanti per il tuo sito web e soprattutto come scoprire cosa sta cercando il tuo pubblico di riferimento. Determineremo quali parole chiave strategiche scegliere come target nei contenuti del tuo sito Web e vedremo come creare tali contenuti per soddisfare sia gli utenti che i motori di ricerca.
scopri di piuI marketer usano le buyer personas per migliorare le strategie e le tattiche di marketing. Dalla ricerca di parole chiave al testo pubblicitario fino alle decisioni sul posizionamento di contenuti esterni, i marketer utilizzano le informazioni sulle personas per creare le strategie di marketing e promozionali più efficaci per il business.
scopri di piuUna buyer persona è una descrizione dettagliata di qualcuno che rappresenta il tuo pubblico di destinazione. Questo non è un cliente reale, ma una persona immaginaria che incarna le caratteristiche dei tuoi migliori potenziali clienti. Darai a questa persona un nome, dettagli demografici, interessi e tratti comportamentali.
scopri di piu
Quante persone hanno cliccato sul tuo annuncio.
Se l’obiettivo principale di una strategia di marketing è il brand awareness, allora i clic e le impressioni saranno i due parametri da monitorare con maggior priorità.
Picchi o interruzioni nel volume dei clic possono indicare opportunità o problemi con la campagna.
(clic / impressioni). Misura della frequenza con cui un annuncio viene mostrato rispetto alla frequenza con cui tale annuncio viene cliccato.
Pertanto, ad esempio, se un annuncio fosse stato pubblicato 1.000 volte e cliccato 500 volte, il CTR sarebbe del 50%.
I CTR variano nel corso del mese, della settimana e anche del giorno.
(costo / clic). L'importo medio speso per clic (costo\clic) varia nel corso del mese, della settimana e anche del giorno soprattutto a seconda del livello di competizione che c’è su determinate parole chiave.
Se i CPC iniziano ad aumentare, prendi in considerazione l'uso di parole chiave più lunghe (long-tail keywords) per attirare traffico più mirato o aumentando il CPC per rimanere competitivo per le parole chiave più importanti.
Misurazione di Google della qualità e della pertinenza di annunci, parole chiave e pagine di destinazione.
Bisogna prestare attenzione al Quality Score perché Google considera sia il punteggio di qualità sia l'importo dell'offerta della parola chiave (CPC) nel determinare la posizione di un annuncio.
Misura la percentuale di tutte le potenziali impressioni ottenute dagli annunci. Ad esempio, se in un giorno venissero effettuate 1.000 ricerche una parola chiave e gli annunci fossero comparsi 800 volte per quella stessa parola chiave, la percentuale di impressioni sarebbe dell'80%. In caso contrario, si otterrebbe una quota impressioni persa del 20%, poiché si perderebbe il 20% delle impressioni disponibili.
Google suddivide ulteriormente la quota impressioni perse in due categorie:
Questa divisione consente di determinare se è necessario aumentare il budget giornaliero, il CPC o il quality Score per ottenere una migliore posizione dell'annuncio.
Azione che viene conteggiata quando un utente interagisce con il tuo annuncio, ad esempio quando fa clic su un annuncio di testo o vede un annuncio video e, in seguito, esegue un'azione che hai definito come importante per la tua attività, come un acquisto online o una chiamata alla tua attività da un telefono cellulare.
(clic / conversioni). La frequenza con cui un clic genera una vendita o un'azione specifica su un sito web.
Le conversioni sono ciò che la maggior parte degli inserzionisti cerca, sia che si tratti di potenziali nuovi clienti odi vendite. Non esiste un unico punto di riferimento per i tassi di conversione tra i vari settori; possono variare notevolmente da inserzionista a inserzionista.
Una variazione del tasso di conversione può essere semplice come la stagionalità o complessa come un panorama aziendale in evoluzione nel settore di riferimento.
Alcuni controlli rapidi che è possibile eseguire per esaminare i tassi di conversione decrescenti includono:
(costo / acquisizione). Quanto costa sostenere ogni conversione a pagamento.
La conversione richiede una determinata azione da parte dell'utente quando raggiunge la pagina dell'inserzionista, significhi questo iscriversi a un elenco, scaricare software o acquistare un prodotto.
Il costo per conversione è il costo effettivo pagato per ottenere una vendita o un lead. Supponiamo di spendere $80 in clic e ottenere due vendite: il costo per conversione risultante sarebbe di $40.
(valore delle conversioni / conversioni). Quanto spende in media per ogni ordine un acquirente. Utile per capire se si sta convertendo in maniera efficiente.Infatti comparandolo al CPA si può capire se il costo per attrarre un nuovo acquisto sia più alto o più basso di quello di che viene speso dal consumatore nell’acquisto.
(AOV * conversions). La quantità totale di entrate derivante da tutte le vendite.
(entrate / costo totale). Quanto si guadagna (o si perde) per rispetto alla spesa in pubblicità.
ROAS è il rendimento che si ottiene sulle spese PPC e lo si può calcolare dividendo il profitto di una campagna pubblicitaria per il costo di quella campagna pubblicitaria.