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Una Strategia Di Marketing Efficace

Una Strategia Di Marketing Efficace

Quali sono i segreti per una strategia di marketing efficace?

Di seguito alcuni consigli per guidare il successo del tuo brand.

 

Sii flessibile

Per lavorare nel mondo del digital marketing e avere successo, è necessario dimostrarsi flessibili sotto molti punti di vista. Gli scenari e i mercati nel mondo digitale cambiano rapidamente e bisogna essere sempre pronti ad accettare il cambiamento se non addirittura ad anticiparlo. I fattori che tendono a cambiare più spesso sono:

  • Calendario e cronologia dei contenuti
  • I canali social prescelti
  • I KPI su cui concentrarsi
  • I riscontri con i progressi

 

Una strategia di successo avrà sempre bisogno di modifiche e di un attento e continuo monitoraggio. Se lavori da solo o in una piccola azienda, non aver paura di assumere consulenti esterni per aiutarti a controllare e ridefinire i tuoi obiettivi se qualcosa non sembra funzionare come previsto.

Sviluppa una profonda conoscenza del tuo pubblico

Nessuna strategia di marketing di successo prescinde dal conoscere i propri potenziali clienti.

Crea un solido profilo del tuo pubblico di riferimento:

  • Definisci i canali che meglio si adattano ai dati demografici del tuo pubblico
  • Parla la loro lingua, il loro modo di comunicare
  • Capisci come attivare le loro emozioni
  • Considera partnership uniche come quelle con gli influencer
  • Concentrati su esperienze e risultati orientati all'azione piuttosto che sul prodotto stesso
  • Utilizza strumenti di automazione per segmentazione e targeting altamente dettagliati

Focalizzati sul Mobile

Secondo Statistica, circa 4,78 miliardi di persone in tutto il mondo saranno connesse ai telefoni cellulari a partire dal 2020.
Convince & Convert afferma che il 40% degli acquirenti consulta almeno un canale social o di ricerca mentre fa acquisti e che 4 su 5 acquirenti usano il proprio smartphone come parte del loro abitudini di consumo regolari.

Con questo in mente, ecco alcuni modi in cui puoi assicurarti che la tua strategia di marketing mobile rimanga sulla buona strada:

  • Ottimizza il tuo sito Web per desktop e smartphone
  • Usa numeri di telefono, indirizzi e CTA cliccabili (inviti all'azione)
  • Assicurati che i tuoi dettagli di contatto siano collegati a un'app per le mappe
  • Garantisci che il sito Web si carichi rapidamente
  • Rivedi sempre gli annunci per i social media o altri tipi di piattaforme ottimizzate per dispositivi mobili

Usa il contenuto per mostrare autorità e autenticità  

Non limitarti a utilizzare i social per "pubblicare": vuoi condividere i valori e la missione della tua azienda, indipendentemente dal canale o dal metodo che stai utilizzando.

Alcuni consigli:

  • Personalizza i tuoi video live. Fornisci elementi interattivi per guardare dietro le quinte dell'azienda o del prodotto ogni volta che è possibile. In questo modo renderai il pubblico più partecipe.
  • Stimola l’apprendimento e la formazione come parte della missione del tuo marchio, sia che si tratti del marchio stesso o di una causa a cui è vicino.
  • Utilizzare i podcast e le interviste scritte per generare contenuti a livello di conversazione e assicurarsi di disporre di contenuti autorevoli e ottimizzati per la SEO sul Web.
  • Pubblica i tuoi video live e altri video sul tuo sito Web. Il video è uno dei migliori convertitori e non richiede necessariamente un budget elevato.
  • Non dimenticare le trame basate sulle emozioni. Le storie vere con emozioni vere, attraggono le persone reali.

Controlla e perfeziona

Quando sviluppi per la prima volta un piano di marketing, è indispensabile includere indicatori chiave di prestazione (KPI) che si adattino agli obiettivi aziendali.

Quindi, dovrai:

  • Usare i KPI ovvero le metriche più importanti per il tuo business per misurare il successo
  • Impostare intervalli continui per l'analisi, la comprensione, la misurazione e quindi il reporting dei risultati
  • Comprendere come isolare le metriche critiche se sembra che qualcosa non funzioni

Infine...

La vera tattica da attuare con qualsiasi campagna di digital marketing è quella di rimanere in linea con il tuo scopo principale, non solo con il tuo prodotto. Concentrati sui vantaggi, affronta le reali esigenze del cliente e comprendi ciò che motiva il tuo pubblico. Ricorda che è davvero il tuo lavoro "seguire" il cliente e non viceversa.

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