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Marketing Generazionale: Come Attrarre Le Diverse Generazioni

Marketing Generazionale: Come Attrarre Le Diverse Generazioni

Marketing generazionale: di cosa si tratta?

Il marketing generazionale è un approccio di marketing che utilizza la segmentazione generazionale nella comunicazione di marketing. Secondo Wikipedia, una generazione è definita come "un gruppo di persone nate in un arco di tempo simile (15 anni nella fascia alta) che condividono un'età e uno stadio di vita comparabili e che sono state influenzate da un particolare momento storico (eventi, tendenze e sviluppi). "

Marketing per i Baby Boomer

Chi sono i Baby Boomer?   

La generazione che ancora ascolta e invia i messaggi di segreteria telefonica. I Baby Boomer nascono tra il 1946 e il 1964 e crescono nell’era successiva alla seconda guerra mondiale.

Suggerimenti

Sfrutta la Brand Loyalty

Se puoi dimostrare che il tuo prodotto è di grande qualità e che sarà necessario per un periodo di tempo illimitato,  ecco che conquisterai i Baby Boomer.

No stalking

Questa generazione e’ molto suscettibile alle tecniche di vendita e di marketing. I Boomer preferiscono avere un contatto faccia a faccia con il venditore prima di procedere all’acquisto.

Le tattiche di marketing consigliate sono quelle meno intrusive come, ad esempio, gli annunci sui giornali.

Gli sconti non sono così importanti

I Baby Boomer sono in pensione da qualche anno o ci si stanno avvicinando. Non ha senso puntare su sconti e offerte: sono pronti per godersi la vita dando priorità alla qualità dei prodotti e servizi.

Marketing per la Gen X

La Gen X nasce tra il 1965 e il 1980 e rappresenta un ponte tra i Millennial e i BabyBoomer.  

La Gen X e’ molto impegnata. Sono spesso all’apice della propria carriera e hanno figli piccoli da accudire. Pagano mutui e lavorano molto. Allo stesso tempo, la Gen X dimostra destrezza e familiarità con la tecnologia e conil mondo “online”. L’80% di questa generazione dichiara di avere Facebook eTwitter.

Questa generazione rappresenta un vero e proprio ibrido nel mondo del marketing. LaGen X, essendo cresciuta senza l’online, ama fare shopping in-store, senzapero’ escludere lo shopping online.

Suggerimenti

Adorano i Coupons

La Gen X,avendo affrontato la grande recessione, non si fida dei sistemi di sicurezza statali. Risparmiare è il loro credo.

Amano l'ambiente

Questa generazione e’ piu’ incline a comprare prodotti o servizi che contribuiscono alla salvaguardia del pianeta.

Marketing per i Millennials

I Millennials nascono tra il 1981 e il 1999.

Questa generazione e’ la più reattiva per quanto riguarda lo shopping online. I Millennial stannorimodellando il mondo del marketing.

Suggerimenti

Focus sull’innovazione

L’approccio vincente con questa generazione è mostrare come risolvere un problema comune in modo innovative. Usa le recensioni! 

Stabilisci un contatto con i Millennials attraverso gli incentivi dei social media.

Includere incentivi al tuo piano di marketing sui social media significa programmare sconti, coupon e simili.

Un altra tattica e’ quella di invogliare il pubblico a compiere un’azione per poter cogliere un’offerta o un’opportunità (un classico esempio e’ richiedere all’utente di condividere un post per poter accedere a promozioni). Questo tipo di tattica genera rumore intorno al proprio brand e costituisce una buona opportunità di vendita.

Proponi ricompense o programmi fedeltà

I Millennial si dimostrano inclini a questo tipo di proposte.

 

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