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SEO: Il Processo Di Ricerca Delle Parole Chiave

SEO: Il Processo Di Ricerca Delle Parole Chiave

La ricerca delle parole chiave è un processo molto importante. Di seguito gli step da seguire per effettuare una ricerca efficace ed efficiente.

Che cosa sono le parole chiave?

Le parole chiave (a volte denominate "parole chiave SEO") sono tutte le parole o le frasi che un utente digita nel motore di ricerca per trovare determinate informazioni su Internet.

La parola chiave è un strumento di accesso che conduce le persone ai risultati di ricerca organici e, in definitiva, al sito Web in cui trovano ciò che stanno cercando. Ecco perché trovare le parole chiave giuste è così importante nell'ottimizzazione dei motori di ricerca.

Ti aiuta a scoprire le frasi che le persone usano quando cercano le informazioni in modo da poter ottimizzare il tuo sito Web affinché appaia nei risultati di ricerca per le parole chiave giuste.

Trovare le parole chiave giuste è importante per capire cosa il tuo target sta cercando e in definitiva apparire prima degli altri. Di conseguenza avere le parole chiave giuste è importante per:

  • SEO: migliorare il contenuto del proprio sito web.
  • Paid Search: capire quali sono le migliori parole chiave su cui pagare un Bid ovvero scegliere di apparire e quindi partecipare all'asta.

In ogni caso conoscere le keywords giuste ti aiuterà a scrivere annunci più affini al tuo pubblico di riferimento.

Che cos'è la ricerca di parole chiave?

La ricerca di parole chiave è una pratica per trovare, analizzare e utilizzare il frasi che le persone usano per cercare informazioni su Internet. In altre parole, si tratta di conoscere la lingua dei tuoi potenziali visitatori e di utilizzare queste conoscenze per ottimizzare i tuoi contenuti.

Perchè fare ricerche di parole chiave?

Perché è uno dei fattori più importanti e un ottimo modo per raggiungere più persone con i tuoi contenuti.

Quando effettuare ricerche di parole chiave?

La ricerca di parole chiave è di solito il primo passo per l'ottimizzazione dei motori di ricerca di qualsiasi sito Web.

Molto spesso, è necessario quando sei: alla ricerca di un nuovo ricercare idee per nuovi contenuti, ottimizzare il contenuto esistente.

Il processo di ricerca di parole chiave si divide in 3 fasi:

  1. Trovare le parole chiave
  2. Analizzare le parole chiave
  3. Utilizzare le parole chiave
Il processo della ricerca di parole chiave

1. Trovare le parole chiave

Esistono numerosi strumenti e piattaforme che possono fungere da ispirazione per le parole chiave.

Alcuni dei migliori sono:

  • Google Keyword Planner
  • Keyword tools
  • Google suggestions
  • AnswerThePublic
  • YouTube
  • Google Search Console
  • Reddit
  • Quora
  • Amazon
  • Wikipedia
  • Feedly

Il processo è per lo più molto semplice. Basta inserire la parola chiave seed (ovvero originale) che rappresenta l'argomento di cui si desidera scrivere o il nome della propria nicchia e ottenere alcuni suggerimenti o argomenti di discussione.

2. Analizzare le parole chiave

Una volta che hai un elenco di parole chiave, devi esaminarle più da vicino.

Ci sono tre cose più importanti che devi considerare:

  • Popolarità
  • Difficoltà
  • Rilevanza

Devi trovare una parola chiave con un volume di ricerca solido, pertinente ai tuoi contenuti e sarai in grado di classificarti per quella parola chiave con il tuo sito web.

Gli attributi di una parola chiave ideale

3. Usare le parole chiave

Ecco i principi di base che seguo quando utilizzo le parole chiave all'interno della strategia di contenuto:

  • Pensare alle parole chiave principali per argomenti (modello di cluster di argomenti).
  • Seleziona una parola chiave focus che rappresenterà l'argomento e segui le migliori pratiche di posizionamento delle parole chiave.
  • Scrivere articoli lunghi e approfonditi che coprano a fondo l'intero argomento.
  • Utilizzare le parole chiave più lunghe e specifiche per aumentare la pertinenza all'argomento.