Seo
|
SEO: Le Metriche per Misurare il Successo

SEO: Le Metriche per Misurare il Successo

Guida sugli indicatori più importanti per misurare il successo della propria strategie di SEO.

Nel digital marketing, se puoi misurare qualcosa puoi anche migliorarla.

Per misurare il proprio operato, per prima cosa bisogna capire cosa si vuole raggiungere ovvero i propri obiettivi di marketing. Avere tanti obiettivi (sia macro che micro) non basta, è essenziale stabilire un obiettivo finale. L'unico modo per stabilire tale obiettivo è avere una visione completa della proprie esigenze e di quelle del cliente.

Come devono essere gli obiettivi:

  • S = Specific (Specifico)

Deve essere definito e tangibile, ed esprimere chiaramente cosa, come e perché lo vuoi ottenere;

  • M = Measurable (Misurabile)

Deve poter essere espresso numericamente;

  • A = Achievable (Raggiungibile)

Deve essere realistico e commisurato alle risorse e alle capacità di cui disponi;

  • R = Relevant (Rilevante)

Valuta se ne valga davvero la pena, analizzando attentamente i rapporto costi/benefici del progetto che stai per intraprendere.

  • T = Time-Based (Temporizzabile)

Ogni obiettivo è legato ad una scadenza, e prevede tutta una serie di step di verifica, che implichino precise relazioni tra le varie attività necessarie al suo compimento.

Obiettivi Smart

Metriche SEO

Tasso di conversione

Il tasso di conversione e’ il numero di conversioni (per una singola azione/ obiettivo desiderato) diviso per il numero di visite.

Conoscere il tasso di conversione può aiutarti a valutare il ritorno sull'investimento (ROI) che il traffico del tuo sito web potrebbe offrire.

Tempo

Quanto tempo hanno trascorso le persone sulla tua pagina? Quanto tempo deve trascorrere ogni singolo utente per potersi ritenere soddisfatti?

Per prima cosa, bisogna tenere in considerazione lo scopo principale della pagina. Alcune pagine hanno come obiettivo quello di coinvolgere i lettori, altre di indurli a compiere un’azione etc. In alcuni casi, quindi, il numero di visitatori su una pagina potrebbe risultare una metrica di coinvolgimento preziosa.

Frequenza di rimbalzo (bounce rate)

Le sessioni "rimbalzate" indicano che un utente ha visitato la pagina per abbandonarla subito dopo senza effettuare ulteriori ricerche all’interno del sito.

Profondità di scorrimento

Questa metrica indica fino a che punto i visitatori scorrono verso il basso le singole pagine del sito. Gli utenti arrivano fino al punto in cui si trovano I contenuti chiave della pagina?

Traffico

Se appari nelle classifiche di Google, ma non ricevi traffico, vuol dire che qualcosa non funziona. Per capire quanto traffico sta ricevendo il tuo sito web, la maniera più accessibile ed accurate è Google Analytics.  

Numero di backlink

Numero totale di collegamenti che puntano al tuo sito Web o il numero di domini radice di collegamento univoci (ovvero uno per sito Web unico, poiché i siti Web spesso si collegano ad altri siti Web più volte).

Valutazione dell'integrità di un sito con un audit del sito Web SEO

Comprendendo alcuni aspetti del tuo sito Web - la sua posizione attuale nella ricerca, il modo in cui gli utenti interagiscono con esso, le sue prestazioni, la qualità dei suoi contenuti, la sua struttura generale e così via - sarai in grado di scoprire meglio le opportunità SEO.

  • Google Search Console: se non l'hai già fatto, crea un account Google Search Console (GSC) gratuito. Su GSC potrai trovare molti report da utilizzare per rilevare errori del tuo sito Web, opportunità e coinvolgimento degli utenti.
  • Strumenti per i Webmaster di Bing: gli Strumenti per i Webmaster di Bing hanno delle funzionalità simili a quelle di GSC. Usali per ottenere dati sul rendimento del tuo sito su Bing e per scoprire varie opportunità di miglioramento.
  • Lighthouse Audit: uno strumento automatizzato di Google per misurare le prestazioni, l'accessibilità,le app web progressive di un sito Web e tanto altro.
  • Page Speed ​​Insights: fornisce approfondimenti sulle prestazioni del sito Web utilizzando Lighthouse e Chrome User Experience Report.
  • Test ottimizzato per dispositivi mobili: valuta la facilità con cui un utente può navigare nel sito Web su un dispositivo mobile.
  • Web.dev: informazioni sul miglioramento del sito Web di Surfaces tramite Lighthouse e offre la possibilità di tenere traccia dei progressi nel tempo.
  • Strumenti per sviluppatori Web e SEO: Google spesso fornisce nuovi strumenti sia per gli sviluppatori Web che per i SEO, quindi tieni d'occhio tutte le nuove versioni qui.

 

Crawlability

Scannibilità del un sito web. Le tue pagine web principali possono essere scansionate dai motori di ricerca o stai bloccando accidentalmente Google bot o Bing bot tramite il tuo file robots.txt? Il sito Web dispone di un filesitemap.xml accurato in atto per aiutare i crawler diretti alle tue pagine principali?

Pagine indicizzate

Trovi le tue pagine principali su Google? Fare un sito: yoursite.com O sito: yoursite.com/specific-page check in Google può aiutare a rispondere a questa domanda. Se noti che ne mancano alcune, assicurati che un tag meta robots = noindex non escluda le pagine che dovrebbero essere indicizzate e trovate nei risultati di ricerca.

Titoli di pagina e meta descrizioni

I titoli e meta descrizioni riassumono bene il contenuto di ogni pagina? Considerando che sono la prima cosa che gli utenti vedono prima di cliccare assicurati che li invoglino a farlo.

Velocità della pagina

Test della velocità su ogni dispositivo sopratutto mobile e desktop. Come si comporta il tuo sito Web su dispositivi mobili e in Lighthouse? Quali immagini possono essere compresse per migliorare il tempo di caricamento?

Qualità dei contenuti

In che misura l'attuale contenuto del sito Web soddisfa le esigenze del tuo target? Il contenuto è dieci volte migliore rispetto ai contenuti di altri siti Web di ranking? In caso contrario, cosa potresti fare di meglio? Pensa a cose come contenuti più ricchi, contenuti multimediali, PDF, guide, contenuti audio e altro ancora.

La ricerca di parole chiave e l'analisi di siti Web dei tuoi rivali (esecuzione di audit sui siti Web dei concorrenti) possono anche fornire informazioni dettagliate sulle opportunità per il proprio sito Web.