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SEO: Link Esterni e Autorevolezza

SEO: Link Esterni e Autorevolezza

Creare link esterni con altri siti web aiuta a aumentare l'autorevolezza di un sito web.

Affinchè il tuo sito web si posizioni nelle classifiche di Google e venga visualizzato, non basta rispondere alle domande del proprio pubblico. Per superare i propri rivali bisogna stabilire e dimostrare la propria autorevolezza. Esistono varie strade per farlo, si può puntare sul ricevere link e citazioni da altri siti con previa e affermata autorevolezza, così come sul proprio brand e sulle relazioni con i propri utenti. 

Google ha confermato che i link e un contenuto di qualità sono due dei tre fattori SEO più importanti per posizionarsi in classifica. Le pagine web più affidabili tendono a citare tramite link altre pagine altrettanto famose, quasi come fosse un sigillo di garanzia. Allo stesso modo, i siti spam tendono a citare siti della stessa natura.

Ma cos’e’ un link esattamente? Come si fa a guadagnarli da altri siti Web? Cominciamo con le basi.

Cosa sono i link?

External Link

I collegamenti in entrata, noti collegamenti esterni, sono collegamenti ipertestuali HTML che rinviano da un'unità informativa su supporto digitale ad un'altra. Sono la valuta di Internet, in quanto agiscono in modo simile alla reputazione che si ottiene nella vita reale. Se andassi in vacanza e chiedessi a tre persone (tutte completamente estranee l'una all'altra) quale fosse il miglior bar della città, e tutti dicessero "Soverato Dolci", ti convinceresti di tale primato. I collegamenti lo fanno con i motori di ricerca.

Internal Link

I collegamenti interni o collegamenti che collegano pagine interne dello stesso dominio funzionano in modo molto simile per il tuo sito Web. Una grande quantità di collegamenti interni verso una determinata pagina del tuo sito fornirà un segnale a Google che la pagina è importante. Di conseguenza, sarà più facile per il motore di ricerca leggere e classificare il tuo sito web.

E-A-T

Le Linee guida per la valutazione della qualità della ricerca di Google attribuiscono grande importanza al concetto di E-A-T, acronimo di esperto, autorevole e affidabile. I siti che non presentano queste caratteristiche tendono ad essere visti come di qualità inferiore agli occhi dei motori, mentre quelli che lo fanno vengono successivamente premiati.

Più un sito è popolare e importante, maggiore è il peso dei link di quel sito. Per guadagnare fiducia e autorevolezza con i motori di ricerca, avrai bisogno di collegamenti da siti Web che mostrano le qualità di E-A-T.


Il profilo di collegamento

Il profilo di collegamento è una valutazione complessiva di tutti i link in entrata che il tuo sito ha ottenuto: il numero totale di link, la loro qualità (o spam), la loro diversità e altro ancora.

Quali sono le qualità di un profilo di collegamento efficace? Un profilo di collegamento efficace  è quello che indica ai motori di ricerca che stai ottenendo link e autorevolezza in modo onesto. I link editoriali sono collegamenti aggiunti naturalmente da siti e pagine che desiderano collegarsi al tuo sito Web. Se riesci a fornire contenuto interessante e di qualità, le persone si collegheranno automaticamente. Ricorda anche che i collegamenti  che provengono da siti Web che trattano di argomenti simili ai tuoi sono più efficaci.

 

Testo di ancoraggio

Il testo di ancoraggio comunica a Google di cosa tratta la tua pagina.

Link building: cosa non fare e cose da evitare

Google penalizza i siti che hanno link spam. Google vuole che il link sia guadagnato,non costruito, ma la linea tra questi due concetti è sottile.

 

I collegamenti dovrebbero sempre:

  • essere guadagnati /editoriali
  • provenire da pagine autorevoli
  • aumentare con il tempo
  • provenire da fonti attuali e coerenti
  • utilizzare un testo di ancoraggio naturale pertinente
  • portare traffico qualificato sul sito
  • essere un sano mix di follow e nofollow
  • essere strategicamente mirati o naturalmente guadagnati

 

Come costruire backlink di alta qualità

Trova collegamenti a clienti e partner. Partner e clienti fidelizzati possono farti guadagnare link.

Pubblica un blog

Questa strategia di costruzione di contenuti e link è così popolare e preziosa che è una delle poche raccomandate personalmente dagli ingegneri di Google. I blog hanno la capacità unica di fornire materiale fresco su base coerente, generare conversazioni sul Web e guadagnare inserzioni e collegamenti da altri blog.

 

Crea risorse uniche

I contenuti di alta qualità promossi nei modi giusti vengono condivisi facilmente.

  • Suscita forti emozioni (gioia, tristezza, ecc.)
  • Proponi qualcosa di nuovo, o almeno comunicalo in maniera innovativa
  • Rendilo visivamente attraente
  • Tratta bisogni o interessi attuali
  • Location-specifico

 

Ricondiziona i contenuti principali

Prendi i contenuti che generano più traffico sulla tua pagina e rinnovali per usarli su altre piattaforme (Slideshare,YouTube, Instagram, Quora, ecc.) Per espandere la tua canalizzazione di acquisizione oltre Google.

Sii degno di nota

Ottenere l'attenzione della stampa, dei blogger e dei media è un modo efficace consolidato per guadagnare link.

Misurare e migliorare i tuoi sforzi di collegamento

Il modo più diretto per misurare i tuoi sforzi per la creazione di link è monitorare la crescita dei link totali per il tuo sito o pagina.

 

Promuovi i tuoi contenuti

La promozione è forse uno degli aspetti più difficili della creazione di link, ma farti conoscere dalle persone e convincerle a collegarsi a te fa la differenza.

 

Come consapevolezza,amplificazione e sentimento influiscono sull'autorevolezza

Condividere i tuoi contenuti su piattaforme social non solo renderà il tuo pubblico consapevole dei tuoi contenuti, ma può anche incoraggiarli ad amplificare taleconsapevolezza alle proprie reti, estendendo così la tua portata.

Per i motori di ricerca, la fiducia è in gran parte determinata dalla qualità e dalla quantità dei collegamenti guadagnati dal tuo dominio, ma ciò non significa che non vi siano altri fattori in gioco che possono influenzare l'autorevolezza del tuo sito.

  • Consapevolezza: sai che esistono
  • Disponibilità: forniscono risposte alle tue domande
  • Integrità: fanno quello che dicono che faranno
  • Qualità: il loro prodotto o servizio fornisce valore, forse più di altri che hai provato
  • Valore continuo: continuano a fornire valore anche dopo aver ottenuto ciò di cui hai bisogno
  • Voce: comunicano in modi unici e memorabili
  • Sentimento: altri hanno cose positive da dire sulla loro esperienza con il marchio