Il panorama pubblicitario è cambiato radicalmente durante la diffusione del COVID-19. Un grande numero di attività commerciali sta fallendo. Ecco qualche consiglio per gestire le tue campagne di paid search durante questa pandemia.
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Cos'è, come funziona e come utilizzarlo per raggiungere gli obiettivi aziendali.
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Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del PPC Marketing.
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Cos'è il Quality Score, perchè è importante e come migliorarlo.
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Breve guida sulla storia della nascita dei motori di ricerca e della loro ottimizzazione. I motori di ricerca hanno cambiato modo di cercare informazioni, condurre ricerche, acquistare prodotti e servizi, intrattenerci e connetterci con gli altri.
scopri di piuChe cos'è il SEO, perchè è importante e soprattutto come può aiutarti a raggiungere gli obiettivi aziendali.
scopri di piuI motori di ricerca trovano, comprendono e organizzano i contenuti di Internet al fine di rispondere alle domande degli utenti nella maniera più pertinente possibile. Per apparire nei risultati di ricerca, i contenuti devono pertanto risultare visibili ai motori di ricerca. I motori di ricerca hanno tre funzioni principali: Scansione, Indicizzazione e Classificazione.
scopri di piuCome individuare le Keywords più importanti per il tuo sito web e soprattutto come scoprire cosa sta cercando il tuo pubblico di riferimento. Determineremo quali parole chiave strategiche scegliere come target nei contenuti del tuo sito Web e vedremo come creare tali contenuti per soddisfare sia gli utenti che i motori di ricerca.
scopri di piuI marketer usano le buyer personas per migliorare le strategie e le tattiche di marketing. Dalla ricerca di parole chiave al testo pubblicitario fino alle decisioni sul posizionamento di contenuti esterni, i marketer utilizzano le informazioni sulle personas per creare le strategie di marketing e promozionali più efficaci per il business.
scopri di piuUna buyer persona è una descrizione dettagliata di qualcuno che rappresenta il tuo pubblico di destinazione. Questo non è un cliente reale, ma una persona immaginaria che incarna le caratteristiche dei tuoi migliori potenziali clienti. Darai a questa persona un nome, dettagli demografici, interessi e tratti comportamentali.
scopri di piu
Durante la dura lotta per mantenere le distanze sociali, l'e-commerce, la consegna e il take-away sono diventati la nostra nuova normalità.
Il 75% dei consumatori utilizza quotidianamente i social media e solo il 4% desidera che i marchi smettano di fare pubblicità in questo momento.
Molte aziende si sono viste costrette a sospendere attività di paid search a causa del coronavirus, ma, in un momento storico in cui l’intera popolazione trascorre gran parte del proprio tempo online, investire sulla creazione di contenuti e sulle proprie strategie di paid search e’ ora più importante che mai.
Concentrati sul fornire guida e aiuto tramite i tuoi contenuti e la tua presenza online. Allo stesso tempo, assicurati di permettere al tuo pubblico di rimanere in contatto con te.
A causa di questa terribile ed imprevista pandemia, aziende e consumatori si sono dovuti trasformare in fretta.
Lo spettro degli utenti attivi online e pronti all’acquisto si sta espandendo per ovvi motivi. Anche chi prima di questa pandemia diffidava dal commercio online sta, per necessità, adattandosi e cambiando idea. L’e-commerce e la consegna a domicilio sono passati dal rappresentare incertezza e diffidenza, a simboleggiare oggi la più grande forma di sicurezza e prevenzione.
Il consumo di media sta esplodendo: Nielsen prevede che il consumo di video online aumenterà del 60% (la visualizzazione dei contenuti streaming è già aumentata del 39%). E' aumentato l'acquisto di prodotti online (e-commerce), la delivery (sopratutto food), il consumo di video e intrattenimento come quello di videogiochi. Sicuramente molti business hanno perso tanto mercato mentre altri ne hanno guadagno.
Sapersi adattare e trasformare problemi in opportunitò è il segreto del successo.
L'83% del traffico di ricerca è organico e il 17% proviene da ricerche a pagamento. Molte aziende hanno interrotto le loro campagne di paid search a causa del Coronavirus. Questo è il momento di rivalutare il modo in cui la tua strategia a pagamento supporta quella organica (SEO).
Nonostante la SEO richieda un investimento iniziale di risorse, bisogna considerare che i ranking guadagnati dai motori di ricerca possono persistere per anni. I contenuti che crei, ottimizzi e pubblichi oggi torneranno utili al tuo marchio in futuro e possono essere aggiornati per riflettere gli obiettivi aziendali in evoluzione durante la ripresa economica. Allo stesso modo, hai ora l'opportunità di rivedere i tuoi contenuti più performanti, aggiornando e ottimizzando le condizioni attuali.
L'applicazione delle migliori pratiche SEO durante l'ottimizzazione del sito e dei contenuti per il nuovo percorso del cliente ha, tra i tanti lati positivi, quello di migliorare la UX. Il tuo sito verrà organizzato meglio e la navigazione sara’ piu’ fluida. Questo è il momento giusto per migliorare il proprio sito web mettendosi nei panni dei propri visitatori.
E’ un ottimo momento per colmare le lacune del percorso di acquisto dei tuoi clienti con contenuti di qualità.
Google vuole vedere contenuti E A T (expertise, authority, and trustworthiness): competenza, autorità e affidabilità. Allo stesso tempo Google vuole mostrare le informazioni più aggiornate. Continuare a pubblicare regolarmente contenuti di qualità, originali, ben studiati, opportunamente citati e ottimizzati, sarà la strada giusta per apparire sugli schermi di utenti motivati anche in casi di ricerche che portano a moltissimi risultati.
Concentrati sull'utilità delle informazioni che stai fornendo e assicurati. Includi un consenso esplicito via e-mail, un invito a seguirti sui social, un link a un download utile o altre risorse di questo tipo.
A seconda delle risorse disponibili a livello locale, questo potrebbe essere un ottimo momento per investire sull’ottimizzazione di contenuti di attività sul proprio territorio. In alternativa, potresti scoprire che sono disponibili risorse aziendali per supportare il marchio con contenuti spendibili a livello globale.
Se ad esempio non hai mai avuto tempo o risorse per lavorare sulla traduzione dei tuoi contenuti, potresti iniziare a farlo ora e scoprire dove quest’approccio potrebbe portare la tua attività.
Esamina i tuoi account social con un occhio critico per garantire che le informazioni nelle descrizioni delle tue attività siano accurate alla luce delle modifiche operative relative a COVID.
Concentrati sulla costruzione di link legittimi e sulle opportunità di pubbliche relazioni oggi per far sì che il pubblico consumi e condivida i tuoi contenuti.
Ribadiamolo un’altra volta: questo è il momento giusto per assicurarti che tutti gli ingranaggi del tuo sito siano perfettamente funzionanti e ottimizzati. Traccia ed esamina i dati per capire ciò di cui tu e i tuoi clienti avete bisogno.